La pasqua si sta avvicinando e siamo tutti alle prese con l’organizzazione del menù per il grande pranzo…ma chi pensa all’abbinamento
dei vini di Pasqua a tutti i piatti?
Tranquilli ci pensiamo noi di MonWine a darvi qualche consiglio sugli abbinamenti migliori.
Se il vostro pranzo si aprirà con un aperitivo magari a base di qualche affettato, vanto della cucina italiana, è immancabile nel calice uno spumante come il “Ballabio spumante Farfalla extra brut”, fresco ed elegante.
Passando poi agli antipasti con l’immancabile torta Pasqualina (di origini genovesi composta da erbe spontanee, uova e ricotta), l’abbinamento perfetto dei vini di Pasqua sarebbe sicuramente un vermentino o un pigato di Laura Aschero, vino sapido e fresco dai profumi tipicamente liguri. Un altro ottimo antipasto pasquale sicuramente è un flan di verdure primaverili come gli asparagi o i carciofi, accompagnato da fonduta di Parmigiano Reggiano, da abbinare ad un vibrante grignolino dell’azienda agricola Accornero, vino di grande classe e personalità.
Procedendo con i primi, immancabili sono le lasagnette di pasta all’uovo coni carciofi o con un ragù tradizionale di carne, per esaltare al meglio la pasta all’uovo si può abbinare un Roero Arneis “Serra Lupini” di Angelo Negro, vino persistente e dal finale sapido.
Per quanto riguarda i secondi, protagonista indiscusso sarà l’agnello in casseruola accompagnato magari da qualche patata arrosto. Questo piatto richiede l’accompagnamento di un vino secco e deciso come un Chianti Rufina “Nipozzano vecchie viti” di Frescobaldi. Un altro secondo piatto immancabile sulle tavole italiane durante le feste è sicuramente il Brasato di vitello al barolo, ottimo accompagnato da un avvolgente Barolo “del comune di Monforte 2019” di Domenico Clerico.
Per concludere in dolcezza con i vini di Pasqua pensati per voi, non può mancare la tradizionale colomba dai sapori delicati i quali andranno esaltati da un vino dolce come il Moscato d’Asti “La Caudrina” di Romano Dogliotti, caratterizzato da profumi fruttati e sapori aromatici ed equilibrati.
Mentre ci si scambia le sorprese trovate nelle uova, sarà perfetto sorseggiare un buon Bas Armagnac Dartigalongue Hors d’Age rosicchiando un pezzo di cioccolato qua e la in attesa di un rigenerante pisolino pomeridiano.