Quello tra donne e vino è un legame che potremmo definire storico, nato secoli fa e rafforzatosi nel corso del tempo.
La mitologia greca ci racconta che Ebe, figlia di Zeus e di Era, fu la prima sommelier della storia con il compito di servire le bevande agli dei durante i loro banchetti.
Donne e Vino, parlando di storia invece,
la vedova Clicquot fu una donna francese che, dopo la morte prematura del marito, prese il controllo della sua maison di champagne e, grazie alla sua determinazione e abilità, riuscì a far diventare il marchio Veuve Clicquot uno dei più famosi al mondo.
Anne Claude fu la famosa direttrice della maison Domaine Leflaive che, grazie alla sua visione innovativa e dedizione alla sostenibilità, ha trasformato la maison in una delle più influenti nel mondo del vino, dimostrando che qualità e sostenibilità possono andare di pari passo.
Per citare un esempio italiano nella nostra breve storia di Donne e Vino, sicuramente Roberta Ceretto si è fatta largo nel mondo del vino a capo dell’azienda di famiglia, essendo stata una delle più entusiaste promotrici di un percorso che ha portato l’azienda Ceretto ad ottenere la certificazione biologica.
Tuttavia il mondo del vino è, ad oggi, un mondo prevalentemente maschile. Ma con l’impegno e la passione di donne forti e coraggiose si raggiungeranno sempre più traguardi importanti.